COSA E' MEGLIO: PRIMA VENDO E POI COMPRO CASA, OPPURE PRIMA COMPRO E POI VENDO CASA?

Anche qui non si può stabilire a priori quale sia la prassi migliore perché dipende molto da soggetto a soggetto,  dalle proprie motivazioni e disponibilità economiche. In entrambi i casi ci saranno dei pro e dei contro. Nel caso in cui si decida per il “prima vendo e poi compro casa”,  i vantaggi possono essere quelli di avere un capitale certo poiché si è già effettuata la vendita e di lasciarsi un margine di tempo per cercare la nuova casa; gli svantaggi invece possono essere rischiare di affrettare troppo i tempi di ricerca perché già si è venduto o avere meno potere di trattativa nei confronti del nuovo venditore per la paura di rimanere senza casa.

Nel caso si opti per “prima compro e poi vendo casa”, invece, tra i vantaggi ci sono sicuramente una maggior tranquillità nella fase di vendita poiché si è già acquistato, la sicurezza di non rimanere senza casa e un potere maggiore di trattativa durante la fase di vendita.

Di contro però c’è un esborso molto maggiore di denaro e soprattutto risulta fondamentale avere già una disponibilità economica consistente per comprare la casa nuova non avendo venduto quella vecchia.

La Cofim a tutela del venditore ha messo a punto un preliminare di compravendita che prevede la vendita subordinata alla conclusione dell’acquisto di un’altra casa.

 

TORNA INDIETRO

I NOSTRI NETWORK INTERNAZIONALI